Chi siamo

Se vuoi conoscere di più sulla nostra famiglia, sulle persone che ti accoglieranno all’arrivo e alle quali potrai chiedere informazioni prima e durante il soggiorno, ecco una breve descrizione di ognuno di noi.

Non ci piace definirci locandieri, ristoratori o altro, noi siamo una famiglia che con amore e dedizione ha scelto di dedicarsi all’accoglienza turistica e coccolare i nostri ospiti come se fossero a casa.

Saremo lieti di farvi conoscere nuove terre, assaggiare piatti tipici e perché no, tornare a casa arricchiti di cultura occitana.

Melissa

Anima e cuore pulsante della Locanda

Anima e cuore pulsante della Locanda

Per fortuna in tutto quello che faccio non sono mai sola,anzi ogni giorno posso contare sull’appoggio di Simone, mio marito; di Enrica, il mio braccio destro; delle mie bimbe, Venere e Diletta, che nel loro piccolo fanno il possibile per aiutarmi e dei ragazzi e ragazze che negli anni sono passati da qui e hanno contribuito a far crescere l’azienda.

Sono mamma, moglie e imprenditrice, ma cos’ero 7 anni fa?

Guardo indietro e rivedo tutti gli sforzi, sacrifici e difficoltà che ho dovuto superare. Mi rivedo poco più che ventenne, la casa dei nonni che poco alla volta veniva inghiottita dalla vegetazione circostante, il mio sogno di aprire un B&B o qualcosa di simile.

Poi il grande passo, qualcuno la chiamerebbe pazzia, qualcun’altro farebbe carte false per poterlo fare.

In questa prima fase di lancio devo ringraziare i miei genitori, che pur avendomi messo di fronte alle difficoltà che avrei incontrato, mi hanno aiutata e sostenuta anche economicamente.

Devo ringraziare soprattutto mio marito Simone, allora ancora fidanzato, per aver scelto di seguirmi in questa avventura, e poi ringrazio il coraggio, l’incoscienza, la determinazione e la fortuna che mi hanno sempre accompagnata in questi anni!

Così è cresciuta la notorietà della Locanda, sono arrivati ospiti da tutto il mondo, abbiamo organizzato feste di complenno, anniversari, lauree, cerimonie, eventi sportivie ed educativi.

Nel mentre sono arrivate loro e hanno reso tutto molto più difficile, ma anche infinitamente bello!

Per me è difficile scindere il lavoro dalla vita privata, ma sono felice così… in Locanda mi troverai principalmente in cucina, ma sono anch’io che risponderò al telefono, ti accompagnerò in camera e potrai rivolgerti a me per qualsiasi informazione o richiesta.

Simone

Un papà tuttofare

Un papà tuttofare

“Ho lasciato il mio lavoro in punta di piedi, da un lato volevo aiutare Melissa, dall’altro avevo paura: non sapevo nulla di sala e cucina, ma con il tempo ho capito che tutto si impara.

Inoltre, con questa attività, posso sbizzarrirmi con i lavori di manutenzione, coltivare la mia passione nella lavorazione del legno, occuparmi dell’esterno, del riscaldamento e di tutti quei piccoli intoppi che ci tengono costantemente compagnia. “

Da elettricista a cameriere: tutto è possibile!

Simone, unico uomo in Locanda (o meglio dire : unico uomo che ha resistito in Locanda), è il nostro punto di riferimento in tutto.

Ha lasciato il suo lavoro per amore, ed è finito con l’innamorarsi anche di questa nuova attività. E’ la dimostrazione concreta che tutto è possibile, anche imparare un nuovo mestiere.

Ovviamente essendo l’unico uomo, noi ne approfittiamo e gli facciamo fare tutti i lavori più pesanti e difficili, ma il bello è che sono proprio quelli che preferisce! Dalla manutenzione dell’impianto elettrico (dove ovviamente gioca in casa), alla potatura dei mirtilli, alla legna, al rubinetto che perde, al forno che dà un errore, questi e altri piccoli o grandi problemi sono di sua competenza.

Poi arriva l’ora del pranzo o della cena, indossa il grembiule e con il sorriso accoglie voi clienti, spiega il menù, consiglia il vino, suggerisce un’escursione a piedi o in mountain bike, racconta un aneddoto… Non è nato in Valle Maira ma in un comune qui vicino e ormai la conosce bene, in particolare il nostro amato Vallone di Pagliero. Sì Simone è proprio quell’anello della catena che lega voi alla Locanda e che, durante il vostro soggiorno vi farà sentire a casa.

Enrica

Non solo cuoca…

Avete presente il jolly? Quella carta che si spera sempre di pescare nel mazzo, ma che è così rara che solo i più fortunati la pescano? Credo che questo esempio sia il più calzante per descrivere Enrica e noi siamo stati baciati dalla fortuna il giorno in cui ha varcato la soglia della Locanda.

Naturalmente tutti vorrebbero avere nel proprio staff una ragazza precisa, ordinata e responsabile, ma c’è di più…

Lei ama questo lavoro e lo si percepisce dagli occhi!

Quante volte i clienti, pur non sapendo niente di noi, pur non sapendo niente di lei, ci hanno detto “Questa ragazza vi adora! Si vede proprio che le piace lavorare qui, che le piace lavorare con voi” e queste parole ci riempiono d’orgoglio.

Venere

6 anni di puro amore…

Inutile dire che di lei (a differenza nostra) abbiamo tantissime fotografie, ma abbiamo scelto queste, i cui sono immortalate le sue manine, piccole ma già all’opera.

Crescere i figli in ambito lavorativo non è mai semplice, ma per lei il lavoro è un gioco, molto più interessante e soddisfacente della TV e questo ci riempie d’orgoglio.

“Mamma possiamo venire anche noi a lavorare a Paglie?”

E io mi sciolgo, sorrido e le rispondo

“Sì, certo che potete venire”.

Diletta

La più piccola, sulla carta, ma che tiene tutti in riga.

Se il carattere si vede fin dai primi mesi, noi l’abbiamo capito subito che è una tosta.

Ha iniziato ad arrampicarsi prima di camminare, ad ottenere quello che voleva prima di parlare, a vestirsi da sola, mangiare, cadere, rialzarsi: in poche parole è un esperta nell’ arrangiarsi!

Questo suo temperamento però si sta rivelando un grande aiuto per noi, inoltre con il suo sorriso biricchino conquista i cuori dei nostri clienti!

Vuoi diventare uno di noi?

Iniziamo con una premessa:

non stiamo cercando personale, non cerchiamo un cameriere qualunque, un lavapiatti, uno chef stellato o un sommelier.

Cerchiamo una persona che, pur non sapendo fare niente di tutto ciò abbia tanta voglia di imparare, voglia di fare, di mettersi in gioco, affrontare sfide e periodi di lavoro intenso, con la certezza di essere ripagato non solo economicamente, ma anche in soddisfazione.

Se ami la montagna, stare a contatto con la gente, imparare cose nuove, sporcarti le mani, ridere di gusto, conoscere che la stanchezza può anche essere appagante, proprio come lo sono i complimenti e i sorrisi, beh in questo caso sei nel posto giusto!

Chiama o scrivi al numero: 333 3328836

Saremo felici di approfondire la conoscenza!

PS: ti prego di risparmiarci lunghi curriculum, difficilmente li leggeremo, preferiamo di gran lunga una chiacchierata.